logo

CD Jacquet

Il modo più semplice per creare le copertine dei CD

Autore : Pautex jf
Shareware : 10 Euros
Sistema : OS X 10.5 (minimo) Lion (10.7). end 2011 version

With Mountain Lion 10.8 first launch with right-click + open and open.

CD JACQUET VERSIONE 1.9.1

Applicazione MAC OSX per stampare i contenitori dei CD partendo da una selezione di titoli su iTune o da una sua playlist. Scritto interamente in COCOA, CD Jaquet utilizza un Applescript per la lettura della selezione o della playlist da iTune.
Vengono quindi proposte due soluzioni per ottenere una lista.

1 - LETTURA DELLA SELEZIONE DA ITUNE

Per mezzo del pulsante Leggi la selezione verranno letti i titoli selezionati in iTune. Questa applicazione comporrà il fronte e il retro della copertina del CD. Una ricerca sul Web dell'immagine della copertina del CD verrà effettuata se è stata selezionata l'opzione web/locale (senza però molte garanzie di risultati); in caso contrario verranno utilizzate le immagini di iTune. Si potrà scegliere il metodo di ricerca sul web dalla finestra delle preferenze (Amazon US, DE o UK). Un segnale d'avviso avverte se non è stato selezionato nulla o se iTune non è attivo..

2 - LETTURA DELLE PLAYLIST DI ITUNE

Per mezzo del menu PlayList (esso riflette lo stato attuale delle liste) potete scegliere una lista da importare. Essa si trova nel file iTunes Music library.xml ed è utilizzata anche senza iTune attivo; potrete, se necessario, modificare il percorso preimpostato per mezzo della finestra delle preferenze.Verrà effettuata una ricerca sul web delle illustrazioni e se necessario verrà avviato iTune. La lista Libreria non verrà mostrata poichè di solito è troppo voluminosa. Le liste troppo voluminose saranno troncate a 200 titoli.

MODIFICA DEI DOCUMENTI

Per modificare i titoli fate semplicemente un doppio click sulla linea del titolo e una volta modificata premete il tasto invio per confermare. Potrete vedere la vostra copertina nelle selezionando i tab Fronte e Retro; le zone di testo Artista e Album saranno utilizzate per le copertine. Le preferenze permettono quattro opzioni di presentazione dei titoli e della durata e la scelta verrà memorizzata anche per i successivi utilizzi. I nomi dell'Artista e dell'Album sono direttamente modificabili nella zona di testo in alto e riportati sulle copertine. Un'icona (nera) scambia le immagini 1 e 2 mentre un'altra (rossa) permette di scegliere fra le immagini disponibili.

COPERTINE

CD Jaquet crea i 3 tipi di copertina, quella frontale del contenitore, il retro del contenitore e il cerchio da applicare sul CD. La parte frontale può essere un mosaico di immagini fino ad un massimo di 16.
Due zone in alto possono ricevere le immagini mediante un drag and drop delle illustrazioni e la regolazione della trasparenza permette una maggiore visibilità del testo.
Potete anche salvare in formato Pdf per portarle su un'altra applicazione o come documento sul finder.
Sarà stampata anche la durata totale.
Si potrà agire anche sul formato del testo cambiando carattere, interlinea e dimensione al fine di ottimizzare al meglio lo spazio fino ad arrivare a visualizzare anche piu' di 100 titoli, anche se il CD audio è limitato a 99

MOSAICO DI IMMAGINI

CD Jacquet realizza una copertina utilizzando fino a 16 immagini che potete scegliere per mezzo dell'icona rossa che permette di scegliere 2 immagini (immagine 1 e immagine 2). Si possono anche scegliere piu' immagini che formeranno un mosaico per mezzo di un menu posto sulla destra.

STAMPA DELLE COPERTINE

Ora non resta che stampare e ritagliare le copertine. Per stampare selezionate la vista che interessa stampare per mezzo dei tab e questa verrà stampata.

REGISTRAZIONE

CD Jacquet è uno shareware dal costo di 10 euro. Per ottenere un codice di registrazione inviate una email o visitate il sito web per un pagamento online. Grazie per il supporto al principio del shareware.

1 - email : pautex@cdjacquet.com

2 - Acquista la licenza - EuroWebPayment

Grazie per il sostegno allo shareware.


DOWNLOAD last version November 2011

Versione 1.9.1 :(12/2011) CD Jacquet.dmg 1.9.1

Applicazione : JF Pautex
Logo : Fabien Veançon
Englese : Neal Mindel
Italiano : Elio Donatelli